sabato 15 settembre 2012

Scaloppine di seitan alle fave e piselli

Poco tempo fa ho fatto scorta di seitan preparandolo con l'istant seitan.
Per molto tempo ho provato a prepararlo in toto, ma con scarsi risultati perché mi restava sempre troppo insipido... Argh!
Con la farina istantanea invece ho notato che riesco ad integrare tutti gli ingredienti che voglio rendendolo più saporito e gustoso, alla preparazione ho aggiunto: rape rosse, carote, cipolle stufate, spezie, salsa di soia e brodo vegetale.
La ricetta però la posterò prossimamente perché non riesco a trovare il biglietto su cui avevo scritto le dosi degli ingredienti usati!
Oggi vi propongo invece le scaloppine di seitan con fave e piselli..
Ingredienti per due:
  • 4 fette di seitan fatto in casa
  • una tazza di piselli freschi
  • una tazza di fave fresche
  • una cipolla
  • 1/4 di litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di farina
  • olio e sale.

Soffriggere la cipolla nell'olio, salare, aggiungere poi le fave e i piselli.
Lasciar rosolare 5 minuti e poi aggiungere il brodo vegetale, abbassare la fiamma e lasciar asciugare a fuoco lento.
Una volta cotti fave e piselli, toglierle due cucchiai e frullare il resto.
Passare il seitan nella farina e fatelo saltare nell'olio, aggiungere i legumi frullati e quelli integri e lasciar cuocere per un paio di minuti, se la crema si asciuga troppo allungare con del brodo vegetale.

Una variante è il seitan alla pizzaiola, io l'ho cucinato cuocendo in padella il seitan assieme al sugo di pomodoro fatto in casa, preparato con pomodori freschi (sbucciati) cotti nell'olio con aglio, capperi e sale, il tutto cotto a fuoco lento.



3 commenti:

  1. Questo seitan ispira anche a me ^_^ eheh... eccheccossasono quegli spiedini di rondelle bianche? ravanelli?

    RispondiElimina
  2. Sì! è una rapa che si chiama daikon, la usano tanto i macrobiotici.. :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina