lunedì 21 febbraio 2011

Vegan Chocolate Cupcake!

Come avevo promesso, dopo alcuni tentativi sono finalmente riuscita a creare i miei primi VEGAN CUPCAKE, sono proprio buoni provare per credere!!

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
  • 100gr farina 
  • 30gr frumina 
  • 75gr zucchero di canna 
  • 180ml latte di riso 
  • 30gr olio 
  • 1 cucchiaino e ½ di lievito 
  • 25gr di cacao amaro in polvere 
  • 1 cucchiaio di cucina di cocco disidrato

Mescolare tutti gli ingredienti con la frusta e infornare a 180° per 30', è importante riempire i pirottini non oltre 2/3 alrimenti i muffin escono sulla teglia, io personalmente preferisco i pirottini piccoli perché l'impasto lievita meglio.
Mentre i cupcake erano in forno ho fatto per farcire e coprire i cupckae una ganache vegan, una Veganache...
INGREDIENTI DELLA VEGANACHE:
  • 150gr di cioccolato fondente 
  • 150 gr di soya topping cream (panna di soia per dolci)

Per preparare la vaganache bisogna scaldare la panna di soia aggiungere il cioccolato ridotto a scaglie e mescolare fino a che non si ottiene un composto omogeneo.
Lasciar raffreddare in frigo per una decina di minuti.

Per farcire i cupcake ho preso spunto da "delizia", con un coltello ho fatto dei buchetti nei muffins ed ho inserito con la saccapoche la veganache, poi ho montato la rimanente e l'ho usata per la copertura.
Ho decorato i cupcake con cocco a scaglie e cuoricini fatti con lo zucchero fondente...

Buona merenda ^_^

Nessun commento:

Posta un commento