mercoledì 19 gennaio 2011

Pizza macro-vegan!


Ogni tanto mi capita di mangiare nei punti macrobiotici, "Un punto macrobiotico" è una rete di circoli culturali sparsi in tutta Italia che propongono piatti biologici a prezzi solidali, ad esempio io essendo studentessa pago 4€ a pasto, li consiglio vivamente a chi non li avesse ancora provati!
Gina è una signora cinese che gestisce il punto macrobiotico di Alba Adriatica, ho mangiato da lei alcune volte e posso dire che cucina una pizza ottima, oggi ho provato ad imitare la sua ricetta con buoni risultati.

IMPASTO PER DUE PIZZE:

  • 380 gr di farina 0 biologica
  • 70 gr di farina di farro biologica
  • 280 gr di acqua
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 20 gr di lievito madre del Mulino Rosso
Ho impastato gli ingredienti e ho lasciato lievitare per due ore.
Una volta lievitato l'impasto, l'ho spianato e farcito secondo due delle tantissime varianti assaggiate al macro:

  1. base di purè di carote(carote lessate e frullate) con sopra zucchine e tofu saltati in padella;
  2. cipolle bianche stufate con semi di girasole tostati.
 In alternativa le pizze si possono farcire con insalata fresca condita con salsa di soia, oppure verdure saltate e crema di riso, vale a dire besciamella fatta con latte di riso.

Posso immaginare che per i cultori della pizza classica possa fare strano sentire varianti di questo tipo, ma fidatevi, sono ottime!

Buon appetito ^_^

Nessun commento:

Posta un commento