lunedì 28 maggio 2012

Il gelato del giudizio

Un paio di giorni fa mi hanno tolto i denti del giudizio..

Mi avevano prescritto degli antibiotici come prevenzione, questo mi ha portato a una super reazione allergica che mi è costata:
  • 3 giorni con 39 di febbre; ....sigh!
  • una potentissima orticaria da allergia; .......ah!
  • l'impossibilità di utilizzare un bimby e tempo pieno; ......dolooooore!
    (il mio amico Facchi mi aveva prestato il bimby mentre era via per il finesettimana)
  • ma soprattutto non ho avuto la possibilità di passare gli ultimi giorni con il mio paguro che è partito per Vancouver e ci rimarrà un mese -> aaaaaaaaaaah super dolore!!
Comunque, cerchiamo di cogliere del buono in tutto questo concentrato di sfiga, cosa ho imparato da tutto questo?
  • sono allergia all'amoxicillina, dunque devo diffidare della penicillina!
  • gli antistaminici su di me non sembrano avere troppi effetti
  • ma invece sembrano funzionare molto di più l'infuso di ortica (la ricetta nel post precedente) e gli impacchi di argilla
  • non posso riavere i tre giorni col moroso, ma in compenso sono ancora più carica (se è possibile) all'idea di raggiungerlo a fine giugno.

Tornando alle ricette, per migliorare la situazione visto che riuscivo a mangiare solo cose  fredde e morbide, durante la mia agonia mi sono fatta fare dalla mia mammona il gelato.
La realizzazione è avvenuta col bimby, ma è fattibilissimo anche con un frullatore, tradurrò la ricetta per i non bimby-muniti come me.
L'ho fatto a due gusti, pesca e banana, in foto compare solo quello alla banana perché l'altro l'ho mangiato tutto.. ops!



Ingredienti gelato alla banana:
  • 400 gr di banane tagliate a pezzetti e surgelate;
  • 200 gr di yogurt di soia naturale congelato nelle confezioni per i cubetti di ghiaccio (chiaramente si può utilizzare anche quello alla frutta)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3/4 di bicchiere di latte di riso
  • 1 pizzico di bicarbonato

Lasciar raffreddare la brocca del frullatore e le fruste dello sbattitore per almeno 30 minuti in freezer.
Togliere la frutta e lo yogurt dal freezer e lasciarla riposare 5 minuti.
Frullare a tutta le banane e lo yogurt, fino a che non ottengono una cosistenza semi-cremosa, però non frullate troppo altrimenti si scioglie la base, il bimby frulla a velocità 8 per 20 secondi, voi valutate in base alla potenza dei vostro frullatore.
Una volta frullato il tutto, mantecare il composto con lo sbattitore aggiungendo a filo il latte in cui avrete sciolto zucchero e bicarbonato fino a che non ottenete la consistenza desiderata.
Per dare un tocco in più, una volta servito, ho spolverato il gelato con della cannella.

Ingredienti gelato alla pesca:
  • 400 gr di pesche tagliate a pezzetti e surgelate;
  • 200 gr di yogurt di soia naturale congelato nelle confezioni per i cubetti di ghiaccio (chiaramente si può utilizzare anche quello alla frutta)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 di bicchiere di latte di riso
  • 1 pizzico di bicarbonato
Il procedimento è identico, cambiano le proporzioni solo per il fatto che le pesche sono molto più acquose della banana.
Una fogliolina di menta aggiunta alla fine ci sta da favola!


Nessun commento:

Posta un commento